RADIOLOGIA ODONTOIATRICA

Radiografie dentali: lo strumento alla base di una corretta cura e prevenzione

La radiologia è uno strumento importantissimo anche per il controllo della salute orale. Non tutti i problemi e le patologie dentali sono, infatti, visibili a occhio nudo e riscontrabili durante la normale visita con lo specialista. Proprio per questo, il dentista spesso ricorre alle indagini radiografiche come strumento necessario per una diagnosi corretta e per la stesura del piano di cura più idoneo.

San Carlo Diagnostic CDTT è dotato di macchinari moderni e innovativi, che assicurano

Ortopantomografia

L’ortopantomografia, nota come panoramica dentale, è una radiografia che fornisce una visualizzazione completa dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari. Grazie a questa indagine, l’odontoiatra può verificare la presenza di carie, l’allineamento delle arcate, identificare cisti, granulomi, fratture radicolari, denti del giudizio, lesioni ossee o infiammatorie. L’esame può inoltre essere prescritto in numerosi casi di patologie chirurgiche, oncologiche, otorinolaringoiatriche e maxillo-facciali.

Informazioni utili

L’esame non richiede alcuna preparazione particolare, se non togliere tutti gli oggetti metallici a contatto con il corpo (gioielli, accessori, piercing ecc) ed eventuali protesi dentarie mobili.

Ha una durata di circa 5 minuti, non invasivo, sicuro e indolore.
Espone i pazienti a una piccola quantità di raggi X.

È controindicato in gravidanza.
Di difficile esecuzione nei bambini al di sotto dei 5-6 anni, e in caso di malattie neurologiche associate a tremori.

radiologia-odontoiatrica